Classe: Anfibi
Ordine: Urodeli
Famiglia: Salamandridi
Genere: Mesotriton alpestris
Specie: M. alpestris
Specie Centroeuropea diffusa nei Monti Cantabrici e nella regione costiera di Santander, Navarra (Sierra de Urbasa), Francia, Europa centrale, a nord fino alla Danimarca e nell'Italia peninsulare. Vive nei aghetti montani, stagni, torbiere, abbeveratoi, pozze d’alpeggio.
I maschi, soprattutto durante il periodo riproduttivo, si riconoscono per la presenza di una cresta vertebrale, lungo tutto il dorso, bassa e con profilo rettilineo; la cresta è in continuità con quella della coda. Il ventre e la gola sono arancioni generalmente privi di macchie, almeno nella sottospecie alpina (M. alpestris alpestris); nella sottospecie appenninica (M. alpestris apuanus), al contrario, il sottogola è ampiamente macchiettato di scuro.
È una specie ovipara; le femmine depongono le uova in acqua, attaccate singolarmente alla vegetazione sommersa. E' tra le nostre specie di tritoni quella più legata all'acqua; alcune popolazioni presentano il fenomeno della neotenia. Preda vari invertebrati acquatici ed è predato in particolare dai pesci. La fregola e la disposizione delle uova sono influenzate dall'altitudine e dalla latitudine, variando sia per la durata sia per la stagione, dall'inverno all'estate successiva.
Tritone Alpino appenninico (foto Emanuele Biagi)
Femmina di Tritone Alpino (foto Cardioceras)