Classe: Anfibi
Ordine: Anuri
Famiglia: Ranidi
Genere: Pelophylax
Specie: P. ridibundus
La rana verde maggiore è la più grande rana di origine europea. Vive in quasi tutto il continente europeo, nella Russia asiatica, fino ad Afghanistan e Pakistan, e nella provincia cinese dello Xinjiang.
Può raggiungere una lunghezza massima di 18 cm, ma i maschi, più piccoli, non superano i 12. La testa è relativamente grande e le zampe posteriori, molto lunghe, le forniscono una notevole abilità nel salto. Presenta una grande varietà di colori e macchie, dal verde scuro al marrone o al grigio, talvolta con alcune linee verdi più chiare; generalmente sul dorso è presente una linea più chiara. I maschi si riconoscono facilmente per la presenza dei sacchi vocali esterni e per i tubercoli nuziali sul primo dito delle zampe anteriori.
La dieta della rana verde maggiore è costituita da libellule e altri insetti, ragni, lombrichi e lumache. Gli esemplari più grandi catturano anche piccoli roditori e, talvolta, anfibi più piccoli e pesci. La dieta delle larve è composta prevalentemente da materia vegetale come alghe e piante, in minor proporzione assumono detrito organico e plancton, come protozoi e microcrostacei. La stagione della riproduzione comincia da marzo a maggio. I maschi raggiungono per primi le zone di frega e si stabiliscono in acqua e lungo le sponde, emettendo richiami d'accoppiamento in coro per attirare le femmine. L'amplesso è di tipo ascellare e si svolge in acqua. Ogni femmina emette le uova in ammassi gelatinosi. Le uova sono fecondate dal maschio man mano che vengono emesse, hanno colore nero da un lato, bianco dall'altro, e diametro compreso tra 2 e 3 mm. I girini misurano da 50 a 60 millimetri e hanno testa grande e rotondeggiante. La maturità sessuale dipende dalle condizioni ambientali, può essere raggiunta dal primo al quarto anno di età.
Rana Verde Maggiore - Pelophylax ridibundus (foto www.vipersgarden.at)
Rana Verde Maggiore - Pelophylax ridibundus (foto www.hylawerkgroep.be)