Classe: Anfibi
Ordine: Anuri
Famiglia: Ranidi
Genere: Pelophylax
Specie: P. hispanicus
Specie endemica, è diffusa nell'Italia peninsulare ed in Sicilia, dal livello del mare fino a circa 1.000 metri di quota. Questa rana fa parte di un Klepton, unità sistematica formata da un complesso costituito da una specie e dal suo ibrido ibridogenetico. Pelophylax kl. hispanicus ha origine ibrida da Pelophylax lessonae bergeri con individui portatori del genoma di Pelophylax ridibundus. E' una rana molto comune.
Pelophylax kl. hispanicus è una kleptospecie originata per ibridazione tra P. bergeri e P. ridibundus o P. kl. esculentus. A livello morfologico presenta caratteri intermedi tra le specie genitrici. Superiormente la tinta di fondo della livrea è generalmente verde brunastra, più o meno tendente al giallo o grigio, ma si osservano anche esemplari completamente verdi o marroni. Sul dorso e sui fianchi sono presenti macchie scure, irregolari nella forma, nel numero e nella disposizione. La striscia chiara dorsale è generalmente presente, ma molti esemplari ne sono totalmente privi o in cui non appare evidente. Sulle zampe posteriori è presente una striatura scura, spesso frammentata in macchie irregolari. Le zone inferiori sono di color bianco latteo o bianco paglierino uniforme, più o meno marezzato di bruno o nerastro.
I maschi sono leggermente più piccoli delle femmine.
Gli adulti si cibano principalmente d'invertebrati terrestri, tra cui predominano lombrichi, gasteropodi, insetti ed aracnidi, ed acquatici, come insetti e loro larve, crostacei e molluschi.
L'habitat è acquatico, e vive sulle rive di corsi d'acqua, stagni, laghi, lagune costiere ed altri ambienti similari, alternando la permanenza in acqua a quella sulla terraferma.
Rana Verde italiana (Tonio Altieri http://pugliabirding.altervista.org)
Rana Verde italiana (foto www.ittiofauna.org)