Classe: Mammiferi
Ordine: Lagomorfi
Famiglia: Leporidi
Genere: Sylvilagus
Specie: S. transitionalis
Peso: 1,0 - 1,35 kg
Zona di origine: Stati Uniti
Questo silvilago vive principalmente nelle zone del New England e nel Maine meridionale dove ha come habitat principali le zone sabbiose, quelle umide e le zone di foresta.
Simile al S. floridanus si distingue principalmente per le orecchie più corte e il peso medio leggermente inferiore.
La sua popolazione ha visto una drastica diminuizione anche perchè tra gli anni 20/30 sono stati introdotti nel suo territorio altre specie di Sylvilagus che ne hanno minato la purezza. Oggi è animale protetto dal Endangered Species Act.
Aggiunge la maturità sessuale a 2/3 mesi, si riproducie da marzo a settembre con una gestazione che dura circa 28 giorni, mettono alla luce cuccioli in mumero da 3 a 8 con 2-3 cuciolate all'anno.
La femmina non scava tane ma usa quelle abbandonate da altri animali o scava delle piccole depressioni nei terreni tra la vegetazione.
A 3-5 settimane i cuccioli sono autonomi.
Si nutre di erba, rami e germogli.
Sono attivi dall'alba al tramonto.
Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi ma in media la specie raggiunge tra i 1.000 grammi e i 1350 grammi ed ha una lunghezza tra i 39 e i 44 cm.
Hanno orecchie corte (circa 6 cm) e dimensioni del corpo abbastanza ridotte. Presentano una macchia nera tra le orecchie e una linea nera sul margine anteriore di queste.
a cura di Roberto Corridoni
Giovane coniglio del New England - Sylvilagus transitionalis (foto Silly rabbit)
Coniglio del New England - Sylvilagus transitionalis (foto mattzcoz)
Il Coniglio nano - Agraria.org |