Classe: Mammiferi
Ordine: Lagomorfi
Famiglia: Leporidi
Genere: Bunolagus
Specie: B. monticularis
Peso: 1,5 - 1,8 kg
Paese di origine: Sud Africa
Il coniglio di fiume o coniglio fluviale, è un mammifero della famiglia dei Leporidae, endemico della regione del Karoo (Sudafrica). È l'unica specie del genere Bunolagus.
Ha abitudini notturne e trascorre le ore diurne in tane poco profonde scavate al di sotto di cespugli. Conduce una esistenza solitaria, con areali distinti (anche se parzialmente sovrapposti) per i maschi e le femmine.
E' considerata una specie in pericolo critico di estinzione.
La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera il B. monticularis una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.
Il peso medio varia tra 1,5 e 1,8 kg. Ha una lunghezza di circa 35-45 cm esclusa la coda lunga tra i 7 e i 10 cm. Le orecchie hanno una lunghezza tra i 10 e i 12 cm.
Ha una pelliccia color crema, più scura in corrispondenza della coda. Si riconosce agevolmente per la presenza di una striscia bruno scura che va dall'angolo della bocca alla base delle orecchie.
Al contrario della maggior parte dei Leporidae, è una specie poco prolifica: ogni femmina partorisce uno o due piccoli all'anno. Considerato che la vita media è di 3 anni ogni femmina da alla luce durante la sua vita non più di 3-4 piccoli.
a cura di Roberto Corridoni
Coniglio di fiume - Bunolagus monticularis (foto www.mondoecoblog.com)
Coniglio di fiume - Bunolagus monticularis (foto www.nationalgeographic.it)
Il Coniglio nano - Agraria.org |