Classe: Mammiferi
Ordine: Lagomorfi
Famiglia: Leporidi
Genere: Nesolagus
Specie: N. netscheri
Zona di origine: Sumatra
Il coniglio striato di Sumatra, noto anche come coniglio dalle orecchie corte di Sumatra o semplicemente coniglio di Sumatra, è un raro mammifero lagomorfo appartenente alla famiglia dei Leporidi. La sua rarità è dovuta soprattutto alla deforestazione.
È stato considerato per molto tempo l'unico rappresentante vivente del genere Nesolagus, a metà degli anni novanta è stata invece scoperta una specie affine.
La specie è presente esclusivamente nella regione occidentale dell'isola di Sumatra, con un areale molto ristretto e localizzato sui Monti Barisan, dove vive nelle fitte foreste che si accrescono sul ricco suolo vulcanico ad altitudini comprese tra i 600 e i 1400 metri.
Dal 1972 questa specie è stata avvistata solamente per tre volte, l'ultima delle quali alla fine del gennaio 2007 nel Parco nazionale di Bukit Barisan Selatan.
La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera Nesolagus netscheri una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.
Si nutre in prevalenza di foglie e steli di piante del sottobosco.
È un piccolo coniglio lungo circa 40 cm, con una minuscola coda di 17 mm ed orecchie che non superano la lunghezza di 45 mm. Il corpo è ricoperto da una soffice e folta pelliccia grigia ricoperta da caratteristiche striature brune; la coda e il posteriore sono rossi e il ventre bianco.
a cura di Roberto Corridoni
Coniglio striato di Sumatra - Nesolagus netscheri (foto http://photos.mongabay.com)
Coniglio striato di Sumatra - Nesolagus netscheri
Il Coniglio nano - Agraria.org |