Classe: Mammiferi
Ordine: Lagomorfi
Famiglia: Leporidi
Genere: Lepus
Specie: L. microtis
Zona di origine: Kenya
La lepre di savana vive sola o in coppia ed è in grado di sopravvivere a condizioni climatiche anche molto diverse grazie a una serie di meccanismi di adattamento comportamentale e fisiologico. E' una specie molto rapida alla riproduzione e talvolta le femmine possono nascondere i piccoli lontano dal punto in cui brucavano per proteggerli dai predatori. Predilige le savane cespugliose, dove il cibo è più abbondante e nascondersi dai predatori risulta più facile.
Con quattro sottospecie accertate (Lepus microtis angolensis, Lepus microtis microtis, Lepus microtis senegalensis e Lepus microtis whytei, mentre la sottospecie crawshayi è attualmente classificata come Lepus fagani) occupa un ampio areale che si estende nel Sahel dall'estremità meridionale del Sahara occidentale all'Etiopia occidentale, prolungandosi poi verso sud lungo la costa orientale africana fino al Sudafrica. Popolazioni isolate sono presenti anche in Angola ed Algeria centro-occidentale. Il suo habitat è costituito dalle aree cespugliose con ampi spazi aperti e ricoperti dall'erba alta: nelle aree dove c'è simpatria con altre specie congeneri (Lepus saxatilis, Lepus fagani, Lepus capensis) la lepre di savana si stabilisce in aree più elevate o più cespugliose rispetto alle altre, evitando così di entrare in competizione.
Misura fino a 60 cm di lunghezza, per un peso massimo che può sfiorare i 3 kg. L'aspetto nel complesso è allungato e slanciato, con orecchie lunghissime e strette.
Lepre di savana o gathungura - Lepus microtis (foto https://www.flickr.com/photos/42964440@N08/18210561412)
Il Coniglio nano - Agraria.org |