Specie originaria dell'America del Sud. Ama le zone ricche di arbusti nelle vicinanze di pozze, laghetti e corsi d'acqua. Anatra dal bell'aspetto che si adatta alla vita da stagno in giardino; convive facilmente con altre specie.
Il maschio ha il becco rosso con una vistosa caruncola alla attaccatura dello stesso colore. La punta, un po' ricurva, è nera. Testa, petto, parte superiore del dorso e ali sono di colore nero lucente. Le ali in volo presentano una larga banda bianca. I fianchi sono grigio perla, leggermente variegati di bianco-argento. La parte inferiore delle ali e il sottocoda sono grigio-biancastri. Occhi e zampe arancioni. Taglia circa 55 cm.
La femmina ha un mantello bruno-rossiccio., con le parti inferiori più chiare. La testa ha una colorazione bianchiccia a scaglie, più evidente intorno al becco che è grigio plumbeo. L'occhio è bruno e le zampe grigio-arancio. La parte inferiore delle ali e il sottocoda sono grigio-biancastri. La banda chiara sulle ali in volo è più piccola e più opaca. Il maschio giovane assomiglia all'adulto ma è sprovvisto di caruncola rossa e presenta i fianchi bruno-rossicci.
Vive in gruppi anche numerosi e si sposta alla ricerca del cibo. Si nutre in prevalenza di piccoli molluschi, lumache, sementi e bacche, ma, come tutte le anatre, ha una dieta molto varia. Il nido viene fatto tra gli arbusti e la femmina cova 8-12 uova. Se non disturbata si riproduce bene anche in cattività.
Coppia di e maschio di Anatra a becco rosso - Netta peposaca
Maschio di Anatra a becco rosso - Netta peposaca
(Di Vince Smith from London, United Kingdom - Rosy-billed Pochard, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33040962)