Alessio Zanon - Curriculum vitae
Dr. Alessio Zanon - Medico Veterinario
- Mi chiamo Alessio Zanon sono nato a Varese nel 1971 da sempre appassionato osservatore del mondo animale, ho intrapreso il mio percorso formativo professionale prima diplomandomi come Perito Agrario (Diploma di Perito Agrario, Istituto Tecnico Agrario “Carlo Gallini” Voghera - PV), in seguito mi sono laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università di Parma con una Tesi dal titolo: “Identificazione e Salvaguardia genetica delle razze avicole italiane in via di estinzione”.
- Attualmente lavoro come libero professionista occupandomi tra le altre cose di progetti sulla biodiversità zootecnica.
- Ricopro la figura di consigliere presso alcune associazioni di settore A.I.F.A.O. (Amatori Italiani Fagiani e Acquatici Ornamentali), Associazione R.A.R.E. (Razze Autoctone a Rischio Estinzione), che si battono per la conservazione della biodiversità.
Alcune attività:
- Collaborazione e scambio di materiale con la Commissione Tecnico Scientifica della F.I.A.V. (Federazione Italiana Associazioni Avicole).
- Collaborazione con Osservatorio Agro-Ambientale (Provincia di Forlì e Rimini) e con Studio Biologico Associato (Cesena) per la salvaguardia delle razze avicole autoctone della Emilia-Romagna.
- Titolare di una borsa di studio Spinner nel corso dell’anno 2003 sul tema "Allevamento Biocompatibile delle razze avicole autoctone dell'Emilia Romagna minacciate di estinzione al fine della loro salvaguardia e reinserimento nella filiera produttiva".
- Dottore di Ricerca in Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti (Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Parma), con una ricerca avente come obiettivo lo studio delle popolazioni avicole autoctone dell’Emilia-Romagna.
- Partecipante ai progetti di ricerca FIN-Università di Parma, anni 2003, 2004 e 2005 aventi per oggetto lo studio delle popolazioni animali autoctone dell’Emilia Romagna (Bovina Reggiana, pecora Cornigliese, suino di razza Nera Parmigiana).
- Collaborazione dal 1996 come volontario presso il centro CARAPAX di Massa Marittima (GR) nella ricerca, studio e protezione delle Tartarughe e testuggini e nell’annesso centro per lo studio e reintroduzione della cicogna bianca.
- Collaborazione con Osservatorio Agro-Ambientale (Provincia di Forlì e Rimini) e con Studio Biologico Associato (Cesena) per la salvaguardia delle razze avicole autoctone della Emilia-Romagna.
- Studio fenotipico ed attitudinale della Pecora Cornella Bianca. Progetto promosso dal GAL Antico Frignano (2007).
- Consulente per il progetto di recupero della razza avicola Modenese presso l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena.
- Studio di attuazione del disciplinare di produzione del Suino Nero di Parma S.O.P.R.I.P.
- Realizzazione di un testo sulle razze autoctone italiane per la Casa Editrice Edagricole Sole24ore (2008).
- Esperto di Razza abilitato per le razze autoctone ovine (Cornella e Cornigliese), Registro Anagrafico presso APA Reggio Emilia e Ferrara (2008).
Esperto di Razza per le razze avicole (Romagnola, Modenese, e Tacchino di Parma e Piacenza).
- Consulenza tecnica nel progetto “Biodiversità zootecnica modenese” promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena(2008).
E-mail: zanonalessio@hotmail.com
Cell 347 3184653
Alessio Zanon