Industrie agrarie e prodotti Istruzione Agraria online
Questa sezione di Agraria.org è dedicata alle industrie agrarie (lattiero-caearia, olearia, enologica) e ai prodotti tipici italiani agroalimentari. Alla sua realizzazione hanno collaborato la prof.ssa Tiziana Brocchi dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze.
Atlante dei Prodotti tipici italiani
Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) i principali prodotti tipici dell'agricoltura italiana, suddivisi in formaggi tipici, salumi tipici, vini DOCG e altri prodotti (olii di oliva, ortofrutticoli, cereali, pani, carni, ecc.), e appunti relativi alle tre industrie agrarie (enologica, lattiero-casearia e olearia). Clicca sul menu' e seleziona l'industria o il prodotto tipico desiderato.
Informazioni ai naviganti
Le tecniche di produzione di bevande alcoliche, attraverso la fermentazione e distillazione di prodotti vegetali e animali, sono note fin dai tempi antichi. In particolare, la trasformazione dell'uva in vino era già praticata 3-4.000 anni fa in Asia e da qui si è diffusa in Egitto e negli altri Paesi affacciati sul Mediterraneo.
L'industria lattiero-casearia prepara il latte per il consumo diretto o lo trasforma in burro o formaggio.
I sottoprodotti (siero e latticello) sono spesso impiegati per l'alimentazione animale.
L'industria olearia si occupa dell'estrazione dei grassi vegetali a partire da frutti (olio di oliva) o da semi (olio di semi). Fra i grassi e oli alimentari, l'olio di oliva, grazie alla sua composizione, risulta il più facilmente digeribile; inoltre, essendo facilmente emulsionabile con i succhi gastrici è anche altamente assimilabile. E' l'olio più ricco di antiossidanti e per questo riduce l'invecchiamento delle cellule ed è privo di colesterolo e quindi ha effetti antitrombotici e ipocolesterolemizzanti.