Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 2 aprile 1988, n. 11.
Regione: Emilia-Romagna
Province: Parma, Piacenza
Il Parco Naturale Stirone protegge una fascia fluviale del torrente Stirone lunga circa 14 km, comprendente il suo tratto pedecollinare e quello dell'alta pianura nei pressi di Fidenza, in provincia di Parma; l'area protetta occupa una superficie di 2.473 ettari circa.
Pietra Nera - Parco dello Stirone (foto www.parchi.parma.it)
Quest'area protetta si trova lungo un'importante rotta migratoria per l'avifauna; di grande interesse i preziosi giacimenti di fossili e di reperti paleontologici che si trovano nelle rocce dei complessi liguridi incise dal torrente: camminando lungo il greto si passa dagli strati più antichi, i più bassi, a quelli più recenti, nei quali è facile riconoscere le forme di antiche conchiglie. Boschi ripariali, praterie aride con arbusti e zone coltivate completano gli ambienti naturali dell'area protetta offrendo così diversi habitat alla fauna (tra cui molti mammiferi). Il torrente attira anche una ricca avifauna, oltre ad ospitare diverse specie di pesci, anfibi e rettili tipici degli ambienti umidi.
La Pietra Nera è uno sperone roccioso dal colore scuro che spicca nella valle dello Stirone. Si tratta di un’ofiolite, testimonianza delle più remote vicende geologiche che portarono alla formazione dell’Appennino; rappresenta, infatti, i resti di materiali rocciosi che nel Giurassico formavano i fondali dell’antico oceano Tetideo.
Sponda del Torrente Stirone nei pressi di Laurano - Parco dello Stirone (foto www.parchi.parma.it)
Gestione:
Sede: Via Loschi, 5
43039 Salsomaggiore Terme (PR)
Sito web: www.parcostirone.it