Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita con D.C.R. 8 marzo 1995 n. 2411; Oasi di protezione WWF (Prato Stagno) su 1,33 ettari
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Modena
La Riserva Naturale Sassoguidano si trova nella media valle del Panaro e occupa una superficie di 272 ettari, nel Comune di Pavullo nel Frignano (MO).
Riserva Naturale Sassoguidano
Il territorio della Riserva Sassoguidano è caratterizzato dalle imponenti rupi del cinghio di Malvarone, dalla dorsale di Sassoguidano, da una buona copertura forestale, da coltivi e prati, dal torrente Lerna e da una piccola ma di grande interesse naturalistico zona umida, lo stagno di Sassomassiccio. Questo specchio d'acqua custodisce una stazione di Hottonia palustris, una rara pianta acquatica sommersa dalla quale emerge in primavera una spiga di fiori chiari a verticillo. Inoltre l'assenza di pesci permette a numerose specie di anfibi di portare a termine la delicata fase riproduttiva.
Da vedere:
Nel cuore della Riserva è stato allestito un Centro Visita in un edificio rurale storico situato nelle vicinanze della Chiesa di Sassoguidano, di origine milleduecentesca, edificata in posizione assai panoramica. L'altro interessante edificio religioso dell'area protetta è l'oratorio di Sassomassiccio, dei secoli XI-XII, immerso nel bosco di castagni.
Gestione:
Comune di Pavullo nel Frignano
WWF Emilia-Romagna