Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita con D.P.G.R. 29 marzo 1982 n. 178
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Modena
La Riserva Naturale Salse di Nirano tutela un'area di 207 ettari circa e ospita uno dei più imponenti fenomeni di vulcanelli di fango in Europa; si trova nel Comune di Fiorano Modenese.
Riserva Naturale Regionale Salse di Nirano (foto Ulisse Perusin http://ulisse.wordpress.com)
Le Salse di Nirano hanno origine da depositi di idrocarburi, principalmente gassosi, in particolare metano, in comunicazione con la superficie del suolo attraverso fratture della cupola di giacimento: il gas esce spingendo e trascinando verso l'alto le acque sotterranee salate legate al deposito gassoso. Le argille stemperate che vengono portate in superficie si depositano intorno all'apertura formando i tipici coni. Il nucleo centrale è costituito da un'ampia conca, racchiusa da un anfiteatro di calanchi pliocenici, nella quale emergono numerosi i coni di fango che conferiscono al paesaggio un aspetto lunare. Oltre a questo singolare fenomeno geologico, la riserva comprende lembi di bosco, fresche vallecole, cespuglieti, stagni, prati, seminativi e vigneti che nell'insieme compongono un quadro significativo del paesaggio delle prime colline e offrono rifugio a specie animali in prevalenza legate agli ambienti boscati e calanchivi.
Naturalisti e viaggiatori del passato hanno visitato numerosi le salse, fornendo una importante documentazione sulla loro evoluzione. Le salse del modenese sono già ricordate da Plinio il Vecchio nel secolo I d.C., che parlò dello scontro di due monti che poi tornavano ad allontanarsi con grande frastuono, fiamme e fumo
Gestione:
Comune di Fiorano Modenese
Piazza Menotti, 1
41042 Fiorano Modenese (MO)
Tel. 0536833111