Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977; ricade all'interno del Parco Naturale Regionale del Delta del Po.
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Ferrara
La Riserva Naturale Biogenetica Statale Bosco della Mesola interessa un'area di 835,7 ettari di bosco planiziale costiero nel Comune di Mesola (FE). E' ricompresa nel Parco Naturale Regionale del Delta del Po.
Daini e cervo nella Riserva Naturale Bosco della Mesola (foto www.parcodelta.com)
Il castello della Mesola, fatto costruire nel 1580 da Alfonso II d'Este, che oggi ospita il Centro di Educazione ambientale del Parco del Delta, fu una splendida residenza di caccia ai margini della foresta di pianura il cui ultimo lembo è costituito dal Gran Bosco della Mesola. Poco più a sud si stacca a sinistra della Romea la strada che attraversa l'abitato di Bosco Mesola e raggiunge, in località Gigliola, il bivio per Volano. Qui si prende a sinistra, raggiungendo prima il Giardino del Delta, un orto botanico dove sono raccolti fiori e piante del DElta e della Pianura Padana, e subito dopo l'ingresso alla Riserva Naturale Bosco della Mesola, quasi 900 ettari ricoperti in prevalenza da lecci, cui si alternano piante igrofile nelle depressioni interdunali e farnie nella zona occidentale.
Frequentato dai rapaci e popolato da cervi e daini, l'antico "Tenimento della Mesola" della casa d'Este è anche sicuro rifugio per migliaia di anatidi e ardeidi, attorno a piccoli specchi d'acqua aperti nelle fasce interdunali; comune la testuggine terrestre.
Castello Estense di Mesola (foto www.sitiunesco.it)
Gestione:
Sede: ex-Asfd
Via C. Colombo, 21 Punta Marina
48020 Ravenna