CATEGORIA RAZZE LEGGERE
Peso: 1,75 - 3,0 kg
Paese di origine: Belgio
Steenkonijn significa letteralmente "coniglio di pietra". Questo nome no ha niente a che vedere con il suo fisico ma deriva dall'unità di misura usata in Belgio nell'antichità, cioè una pietra dal peso di circa 3,5 kg. Peso al quale doveva corrispondere il peso del coniglio alla macellazione. Oggi il peso è molto più basso.
Le origini di questo coniglio sono molto antiche, è considerato quasi un fossile vivente visto che discende direttamente dal coniglio selvatico dal quale a mantenuto la robustezza, la capacità di produrre cucciolate molto numerose e la rusticità.
E' un coniglio poco conosciuto al di fuori del Belgio.
E' un coniglio massiccio, simile al selvatico. Il corpo è ben sviluppato. Le spalle sono piene e ben attaccate al corpo. Il collo è corto, il dorso corto e muscoloso, i quarti posteriori ampi e ben arrotondati.
La testa è ben sviluppata, larga alla base, leggermente arcuata, con guance molto sviluppate, si restringe verso il muso. La fronte è stretta.
Le gambe sono abbastanza sviluppate e non troppo lunghe.
E' permessa la giogaia.
Le orecchie sono corte e larghe, ben arrotondate. Lunghe tra i 9 e gli 11,5 cm.
Il peso va da 1,75 a 3 kg. L'ideale tra 2,5 e 2,75 kg.
Il mantello è corto, lucido e ben sviluppato.
I colori riconosciuti sono il grigio lepre, grigio ferro e grigio con leggeri punti bianchi.
Gli occhi sono grandi, rotondi e leggermente sporgenti, di colore marrone scuro. Le unghie sono color corno scuro tendente al nero.
Difetti leggeri
Minime variazioni nella tipologia. Spalle leggermente strette, posteriore schiacciato o ad angolo. Fronte ampia, leggermente a punta. Leggera differenza di colore.
Difetti gravi
Anomalie eccessive nella tipologia. Spalle troppo strette. Orecchie troppo strette alla base. Gambe troppo lunghe o troppo corte. Grandi differenze di colore.
a cura di Roberto Corridoni
Steenkonijn (foto www.clubnamuroisducobaye.be)
Steenkonijn (foto www.cuniculture.info)
Steenkonijn (foto http://fauve-de-bourgogne.forumactif.org)
Il Coniglio nano - Agraria.org |