Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE
Peso: 2,50 - 3,75 kg
Paese di origine: Germania
Il nome di questo coniglio deriva dal latino e significa separare/dividere. Venne creato per scopi scientifici prima di diventare una razza vera e propria. La sua particolarità è che il colore del mantello è geneticamente recessivo verso tutti gli altri colori e quindi è impossibile creare falsi soggetti perché incrociando i Separator con qualsiasi altra razza i cuccioli assumerebbero le colorazioni di quest’ultima. Venne creata per la prima volta nel 1936, si può però asserire che tre ceppi originali e indipendenti si svilupparono contemporaneamente in Germania, Olanda e Repubblica Ceca. Differiscono solamente per il nome ed il peso. In Olanda è Beige 2,75-3,25 kg in Repubblica Ceca Loser Ceco 3,6-3,9 kg ed infine in Germania è il Separator 3,00-3,75 kg. Solo nel 1989 la razza fu riconosciuta nello standard tedesco.
Il corpo è cilindrico,tozzo con la linea dorsale arrotondata nella parte posteriore. Le gambe sono forti, dritte e di media lunghezza. La testa è breve e larga, il collo corto e la giogaia assente. Le orecchie devono essere fortemente pronunciate, portate a V e di lunghezza tra i 10 e i 12 cm.
Il pelo è di media lunghezza con sottopelo di buona densità. Il colore è blu luminoso misto ad un color sabbia giallo-marrone, uniformemente distribuito in tutta la figura tranne il ventre e le zampe posteriori che sono di un colore bluastro leggermente più opaco. Il sottocolore è giallo crema.
Il peso ideale è di 3,50 kg.
Difetti leggeri
Forma leggermente diversa del corpo. Leggera ruggine nel pelo. Pancia leggermente più luminosa. Qualche pelo bianco nella testa.
Difetti gravi
Forma del corpo diversa. Pelliccia e colori diversi o blu. Assenza di foschia bluastra. Pancia molto luminosa. Diverso sottocolore.
a cura di Roberto Corridoni
Separator (foto www.v-clubs.info)
Separator (foto http://rkz-forum.de)
Separator (foto www.hps4u.net)
Il Coniglio nano - Agraria.org |