Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE PESANTI
Peso: 6/8 kg.
Paese di origine: Spagna.
Il gigante di Spagna è un coniglio originario di Valencia, riconosciuto come razza nel 1921 a Parigi, andò pian piano scomparendo fino ad arrivare vicino all'estinzione nel 1950. Fu riavviata la selezione solo 1986 da un professore universitario, ad oggi comunque risultano censite solo 200 femmine e 50 maschi.
E' un coniglio molto resistente alle malattie, di grandi dimensioni,ben costruito, solido con forme arrotondate, con il corpo tozzo, petto ampio groppa e dorso spessi, gambe anteriori dritte e arti posteriori molto forti. Lungo fino a 90 cm. La testa è forte e a forma di montone con curvatura ben marcata, naso corto, baffi lunghi e occhi grandi e marroni. Il collo è spesso e corto, le orecchie grandi, larghe, carnose e dritte, a forma di cucchiaio e portate a V. Nelle femmine è presente una giogaia. Il pelo è ruvido e forte.
Il peso va dai 5,5 ai 7 kg nel maschio e dai 5,5 agli 8 kg nella femmina.
Il colore è marrone più o meno scuro o Ruby (colore bianco). Uniforme su tutto il corpo tranne ventre e parte inferiore della coda che sono tendenti al bianco.
Forme angolari. Orecchie portate pendenti, appese o piegate. Occhi piccoli. Pelo di colore diverso. Macchie e strisce bianche o di altro colore da quello del mantello. Gambe sporgenti o sottili. Peso inferiore allo standard. Pelle del muso rugosa.
a cura di Roberto Corridoni
Gigante di Spagna - Gigante español (foto www.solostocks.com)
Gigante di Spagna - Gigante español (foto www.acurapu.com)
Gigante di Spagna - Gigante español (foto www.acurapu.com)
Il Coniglio nano - Agraria.org |