Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE
Peso: 1,5 - 2,5 kg
Paese di origine: Francia
Questa razza fu creata a Vitry sur Orne dal Sign. Kauffman tra il 1921 e il 1925. Vennero esposti per la prima volta nel 1925 a Metz. Dopo i giudizi positivi l’allevamento continuò la selezione di questo coniglio chiamato fino ad allora Marrone di Lorena. Venne ammesso allo standard nel 1931. Dopo la guerra la razza scompare ma nel 1958 viene riammessa nello standard con il nome di Castano Bruno di Lorena. Lo standard originale adottato dal suo creatore differisce da quello odierno.
Il corpo è sottile, allungato e arrotondato, di piccole dimensioni con la groppa che termina con la linea dorsale morbida e arrotondata. Le zampe sono corte e sottili. La testa è piccola e quadrata con occhi sporgenti. Il collo è lungo. Le orecchie sono sottili, lunghe tra gli 8 e i 10 cm. L’ideale tra gli 8,5 e i 9,5 cm. Bordati finemente di nero e all’interno appaiono di colore blu. Non è presente alcuna giogaia.
Il peso ideale va da i 2 ai 2,5 kg.
La pelliccia è molto densa e corta.
Il colore è marrone castagna uniforme con un visibile ticchettio nero su tutto il mantello. Il ventre e il sottocoda sono color paglierino. Il sottocolore è blu. Il colore marrone è determinato dalla sovrapposizione di aree pelose diversamente pigmentate. La tonalità intermedia è rossa. La panta del piede bianca. Gli occhi sono marrone scuro e le unghie color corno scuro.
Difetti leggeri
Forma leggermente diversa del corpo. Pelo leggermente pallido. Collo un po’ corto. Riflesso blu nelle orecchie poco visibile.
Difetti gravi
Corpo diverso dallo standard. Testa grande. Tono muscolare insufficiente. Pelo lungo. Mancanza di bordatura sulle orecchie. Colore non uniforme. Peli bianchi. Riflesso blu nelle orecchie assente. Ventre bianco. Sottocolore diverso dal blu.
a cura di Roberto Corridoni
Castano Bruno di Lorena - Brun marron de Lorraine (foto http://a.n.e.f.free.fr)
Castano Bruno di Lorena - Brun marron de Lorraine (foto www.ffc.asso.fr)
Castano Bruno di Lorena - Brun marron de Lorraine (foto www.cuniculture.info)
Il Coniglio nano - Agraria.org |