Standard americano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE PESANTI
Peso: 4,0 - 4,5 kg.
Paese di origine: Stati Uniti
Il coniglio Palomino è stato sviluppato presso il Rabbit Lone Pine nello stato di Washington da Young Mark e Coulee Dam tra il 1940 e il 1950. Fu presentato la prima volta all’ARBA nel 1952 a Portland, Oregon e soprannominato razza “Washingtoniana”, ma il nome non piacev a al suo creatore che decise di mettere accanto alla gabbia dei conigli in esposizione una gabbia dove i visitatori potevano, attraverso un foglietto, suggerire il nome scrivendolo. I più gettonati furono, Honey Daw, Miele Fawn, Golden Palomino che poi fu quello vincente. Fu presentato poi alle mostre del 1953 in Texas, 1954 a New York, 1955 in Ohio, nel 1956 nel Minnesota e finalmente nel 1958 a Spingfield ci fu l’approvazione definitiva.
I Palomino sono una razza molto robusta, con spalle ben sviluppate e posteriore arrotondato, la linea della schiena è molto arcuata, le orecchie grandi e portate dritte in posizione verticale e gli occhi sono marroni.
Il peso va dai 4 ai 4,5 Kg.
Il colore è riconosciuto in due sole colorazioni, oro e linx. La varietà oro è un dorato brillante con sottopelo bianco, il linx è un misto tra grigio e beige-arancione sempre su fondo bianco. Il peli del mantello sono grossi e fitti di media lunghezza.
a cura di Roberto Corridoni
Palomino (foto http://cc-rabbitry.webs.com)
Palomino (foto www.raising-rabbits.com)
Il Coniglio nano - Agraria.org |