Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE
Peso: 2,75 - 3,5 kg
Paese di origine: Olanda
Il Deilenaar nasce nel 1930 in Olanda e prende il nome della sua città natale (villaggio di Deil). Viene riconosciuta dallo standard dei Paesi Bassi nel 1940, nel 1975 in quello tedesco e alla fine degli anni ’80 in Inghilterra. Si suppone che la razza fu creata da incroci tra Cincillà, Rossi di Nuova Zelanda e Fiamminghi.
Il corpo è tozzo e corto con il posteriore ben arrotondato. Le gambe sono corte e forti. La testa è forte, con guance piene e ben sviluppata nei maschi. Il collo è corto e una piccola giogaia è ammessa solo nelle femmine.
Le orecchie sono robuste, forti e portate erette, lunghe tra i 10 e i 12 cm. Lunghezza ideale 11 cm. Sono a forma di cucchiaio e bordate di nero.
Il pelo è di media lunghezza, tra i 3,5 e i 4 cm. Denso e brillante con un ricco sottopelo.
Il peso va dai 2,75 ai 3,50 kg.
Il colore è rosso-bruno con riflessi neri che ne fanno un mantello caratteristico di questa razza, si estende su tutto il mantello. Il sottopelo è blu ardesia. Il colore intermedio è ruggine con triangolo rosso sulla nuca. L’interno delle cosce, l’addome il mento e la parte inferiore della coda sono color crema.
Gli occhi sono brillanti e marroni e le unghie color corno scuro.
Difetti leggeri
Leggera deviazione del corpo. Qualche pelo bianco. Riflessi neri deboli. Zampe anteriori e baffi con qualche sfumatura bianca.
Difetti gravi
Forma totalmente diversa del corpo. Colore del pelo troppo giallo o grigio. Assenza di riflessi nel pelo. Molti peli bianchi. Pelliccia sottile. Addome marrone. Colore di pancia e coda inferiore tendente al blu.
a cura di Roberto Corridoni
Deilenaar (foto www.cuniculture.info)
Deilenaar (foto www.cuniculture.info)
Deilenaar (foto http://farode.mysites.nl
Il Coniglio nano - Agraria.org |