Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE
Peso: 2,0 - 2,75 kg
Paese di origine: Olanda
L’Hustlander è di origine olandese, deriva da incroci tra Bianco di Vienna e coniglio Polacco. Prende il nome dal suo paese di origine. Fu allevato per la prima volta da J. De Graal tra il 1980 e il 1984.
E’ stato ammesso nello standard dei Paesi Bassi nel 1984.
Caratteristica di questa razza è quella di sostare spesso dritto sulle zampe posteriori.
Il corpo è corto, ben sviluppato e molto muscoloso sia anteriormente che posteriormente. Le zampe anteriori sono corte e robuste. La testa è molto sviluppata, corta e larga con mascelle e guance ben evidenziate e l’ossatura nasale arcuata. Gli occhi sono chiari, luminosi e vivaci. Le orecchie portate a V con punte ben arrotondate, lunghe tra gli 8 e i 10 cm. Lunghezza ideale 9 cm.
Il peso varia dai 2 ai 2,75 kg.
Il pelo è di media lunghezza e spesso, liscio e lucido con sottopelo molto denso. Il mantello è color bianco puro, senza traccia di avorio o giallo, dalla testa ai piedi. Gli occhi sono blu pallido e le unghie incolori.
Difetti leggeri
Leggere deviazioni rispetto al tipo corretto. Pelliccia un po’ troppo lunga o corta, sottile, grossa o leggermente lanosa. Lieve sfumatura giallastra. Orecchie leggermente più larghe.
Difetti gravi
Notevoli differenze rispetto al tipo. Pelliccia eccezionalmente lunga o corta, troppo sottile, grossolana o molto lanosa. Colore differente del mantello. Deformazione dei denti. Orecchie pendenti o rovesciate. Piedi piegati. Coda storta. Diverso colore degli occhi. Testa piccola. Orecchie molto larghe.
a cura di Roberto Corridoni
Hulstlander (foto www.yikibook.com)
Hulstlander (foto www.purebreedrabbits.com)
Hulstlander (foto www.desportfokkersroden.nl)
Il Coniglio nano - Agraria.org |