Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE A STRUTTURA DI PELO SPECIALE.
Peso: 2,5 - 5,0 kg.
Nata da una mutazione fortuita, fu esposta per la prima volta a Parigi da un Abate che l'aveva trovata presso un allevatore. Il successo ottenuto dalla razza Rex per la sua corta e folta pelliccia, simile al velluto, non risale tuttavia alla sua prima comparsa. La mutazione dalla quale aveva tratto origine aveva infatti portato con sé anche una serie di problemi, come la scarsa resistenza alle malattie che aveva di fatto impedito il diffondersi della razza. E' solo grazie alla successiva selezione, iniziata nel 1920, che questa razza è stata migliorata e si è diffusa negli allevamenti. Questa selezione ha portato anche alla fissazione di numerosi ceppi di varie colorazioni. Le varietà riconosciute dallo standard italiano sono moltissime: bianco, avana, blu, nero, madagaskar, martora, fata, castor rex (di colore castano focato), lince rex rossa (di colore rosa-beige con riflessi color platino), lince rex blu (di colore blu con riflessi rosa), rex dalmato (con colore base bianco puro e con disegno nero, blu, avana, castoro, giallo o madagaskar) e rex tricolore (con colore base bianco e colore del disegno nero e arancione).
Il pelo deve avere una lunghezza di 1,7-2 cm e non superare mai i 2,3 cm. La pelliccia è folta, liscia, soffice, lucente e simile al velluto. E' ammessa anche la pelliccia a pelo leggermente arricciato, a condizione che questa caratteristica si estenda uniformemente su tutto il corpo.
Portamento molto floscio e abbattuto; pelliccia ruvida; forte arricciamento parziale del pelo nei soggetti a pelo liscio; arricciatura non estesa su tutto il corpo per i soggetti a pelo arricciato; giarra lunga e non uniforme; nuca senza pelo; calli d’appoggio aperti; pelo troppo lungo o troppo corto; mancanza delle punte nere nei peli del Rex castoro e del Rex cincillà; disegno del “Gigante pezzato” nel Rex dalmata.
Coniglio maschio di razza "Rex" dalmata (foto Gherardo Noce)
Castor Rex
Razza Rex (Maschio e femmina)
Il Coniglio nano - Agraria.org |