Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 3,5 - 4,0 kg.
L'aspetto di questa razza di conigli ricorda quello di una lepre. Selezionata in Belgio, è stata ulteriormente sviluppata in Inghilterra, dove fu importata alla fine dell'Ottocento.
Le zampe, lunghe, diritte e fini, sorreggono un corpo allungato, snello e asciutto, dal ventre concavo e dal dorso arcuato, il tutto in un insieme armonioso che da l'idea di velocità e agilità. Il mantello è di un bel colore rosso volpe, molto voluminoso, con sfumature ondulate focate e castane date da ciuffi di peli principali con la punta nerastra.
Questa particolare colorazione, insieme al portamento eretto, è uno degli elementi di maggiore difficoltà che gli allevatori incontrano nella selezione in purezza. E' anche per questo che questa razza non è molto diffusa anche negli allevamenti amatoriali.
Il coniglio di razza Lepre è grazioso e nobile è pieno di temperamento.
Struttura del corpo tozza e troppo fortemente sviluppata; zampe corte e robuste; colore improprio o con macchie tendenti al grigio, al grigio-lepre o al giallo; mancanze di sfumature; ciuffi bianchi sul manto, giogaia.
Coniglio maschio di razza "Lepre" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)
Coniglio femmina di razza "Lepre" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)
Il Coniglio nano - Agraria.org |