Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,5 - 2,75 kg.
Questa razza amatoriale, una tra le più antiche, è stata selezionata in Olanda. Molto apprezzata e facilmente riconoscibile, grazie al particolare disegno ed al contrasto dei colori della pelliccia. Il disegno caratteristico della testa consiste in una fronte bianca, orecchie e macchie circolari sulle guance colorate. Il cerchio di divisione del corpo, fra il bianco e il colore, deve fasciare il tronco dell'animale passando 2-3 cm dietro gli arti anteriori che comunque devono essere bianchi. Coniglio elegante, arrotondato e armonico.
La colorazione più bella è sicuramente il nero che oltre ad essere la più difficile da ottenere e da riprodurre, assume particolare pregio quando è pura, perfetta e con una certa brillantezza. Sono ammesse comunque tutte le colorazioni, compresa quella giapponese.
Disegno della testa irregolare o diverso sulle due parti; bianco passante fra le orecchie o ciuffi bianchi isolati; disegno della testa che raggiunge la regione dei baffi; o l’angolo della bocca, oppure il disegno della testa passante sul corpo; cerchio che raggiunge le zampe anteriori; frastagliatura del cerchio che supera i 3 cm di lunghezza (misurati dalla linea mediana dello stesso); disegno incompleto su di un arto posteriore o mancante del tutto, che raggiunge l’articolazione o ancora colore che si insinua fra le dita; macchie agli occhi; disegni brizzolati; ventre bianco nelle varietà “Lepre” e “Giapponese”; ciuffi bianchi nei disegni; colori impuri; unghie pigmentate.
Coniglio maschio di razza "Olandese" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)
Coniglio femmina di razza "Olandese" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)
Il Coniglio nano - Agraria.org |