Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,5 - 5,0 kg.
Allevata in Francia (il nome le deriva dalla provincia francese da cui sembra abbia avuto origine) da oltre un secolo, è una delle più antiche razze di conigli.
Questa razza media ha un aspetto armonioso con corpo robusto, allungato e ben fornito di masse carnose.
Caratteristica è la colorazione della pelliccia, fitta e pesante, ricca di sottopelo. Il colore di copertura è blu-grigio-argento uniforme su tutto il corpo, mentre le estremità delle zampe, del muso e delle orecchie si presentano più scure. L'argentatura è determinata da due tipi di peli di giarra: peli neri e peli con estremità bianco - argento. Negli esemplari giovani si ha una predominanza della colorazione scura, mentre negli adulti si ha un progressivo aumento dei colori più chiari. Gli occhi sono bruni e le unghie scuro-nerastre.
Per le sue buone caratteristiche produttive, è una razza diffusa anche negli allevamenti intensivi. Ma, per la debolezza dei piedi che tendono a piagarsi sui pavimenti in rete delle gabbie, viene soprattutto utilizzata negli incroci da carne.
Unghie biancastre; giarra mancante; argentatura assente; colore di copertura bianco con assenza di sfumature nerastre; sfumature eccessivamente scure; petto bianco; testa nera; mancanza di sottocolore.
Coniglio maschio di razza "Argentata di Champagne"
(foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)
Coniglio femmina di razza "Argentata di Champagne"
(foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)
Coniglio di razza "Argentata di Champagne" (foto www.agraria.org)
Il Coniglio nano - Agraria.org |