Cincillà Piccolo - Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,5 - 2,75 kg.
Tre sono le razze Cincillà, distinte a seconda del peso: Cincillà Americano (4 kg), Cincillà Grande (4,5-5 kg) e Cincillà Piccolo (2,5-2,75 kg). Lo Standard italiano ammette soltanto il Cincillà Grande e quello Piccolo. La razza selezionata per prima è stata il Cincillà Piccolo, creata in Francia ai primi del Novecento per l'industria della carne e della pelliccia.
Il mantello (che ricorda quella del Cincillà, roditore sudamericano dalla pregiata pelliccia), lucente, è grigio con tonalità bluastre e piccole macchioline nere, più fitte sul dorso. La ticchiolatura è determinata da ciuffetti di peli neri. Il sovracolore del mantello si estende sui fianchi. Petto e zampe sono egualmente colorati. Le orecchie hanno orlo nero. Il triangolo sulla nuca è piccolo e di colore grigio-chiaro. La coda è nera macchiata con peli grigio-chiaro. Il ventre e il sottocoda sono bianchi. Le unghie sono di colore nerastro. Il sottocolore è blu scuro per tutto il corpo. Vivace ed espressivo. Il corpo è cilindrico, largo come alto ben arrotondato e muscoloso.
Tonalità brunastra nel sovracolore e nel colore intermedio; triangolo sulla nuca giallo; petto e zampe anteriori totalmente chiari; mancanza della ticchiolatura; colore degli occhi diverso da bruno scuro; tipo grossolano.
Maschio di razza "Cincillà Piccolo" (foto www.agraria.org)
Maschio e femmina di razza "Cincillà Piccolo" (foto www.anci-aia.org)
Il Coniglio nano - Agraria.org |