Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,3-4,7 kg.
La Nuova Zelanda è stata selezionata come razza da carne negli Stati Uniti all'inizio del Novecento. Presenta tre varietà: Bianca, Rossa e Nera. In Inghilterra è stata creata anche una varietà blu. In Italia è riconosciuta in due distinte razze: la Bianca di Nuova Zelanda e la Rossa di Nuova Zelanda. Quella nera, poco diffusa in Italia (non rientra nello Standard Italiano), risponde perfettamente allo standard della Bianca, ma ha un mantello nero uniforme, con occhi marrone scuro e unghie color corno scuro.
La Bianca di Nuova Zelanda può essere considerata la regina delle razze da carne per le sue ottime caratteristiche di fertilità, prolificità e produttività. La razza attualmente allevata è molto diversa da quella inizialmente selezionata, che aveva testa lunga e stretta e pelo corto e rado. Oggi la razza presenta la testa relativamente grossa, collo corto, corpo a parallelogramma, con masse muscolari ben sviluppate. La pelliccia è densa e folta, di colore bianco albino, con occhi depigmentati rossi.
L'attitudine tipicamente da carne si evidenzia nel corpo a parallelogramma, molto tozzo e raccolto. Ottimo il rendimento al macello e rapida la crescita. (peso a meno di tre mesi pari a 2,5-2,8 kg). Ottimo l'istinto materno delle fattrici e la loro fecondità.
Si adatta molto bene alle condizioni dell'allevamento intensivo. Viene largamente impiegata anche nella produzione di ibridi commerciali con la Californiana.
Atipicità; sfumature grigie o gialle diffuse; pelliccia troppo lunga o troppo corta; pelle grossolana e priva di elasticità; orecchie troppo deboli, sottili . Ciuffi bianchi marroni o molta ruggine nella varietà nera.
Coniglio maschio razza "Bianca di Nuova Zelanda"
(foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)
Coniglio femmina razza "Bianca di Nuova Zelanda"
(foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)
Il Coniglio nano - Agraria.org |