Tipologia: Riserva Naturale Integrale e Biogenetica; istituita con DD.MM. 26/07/1971 e 02/03/1977; è ricompresa nel Parco Nazionale del Gargano.
Regione: Puglia
Provincia: Foggia
La Riserva Naturale Statale Sfilzi occupa un'area di 56 ettari di bosco misto con prevalenza di faggio e cerro, in provincia di Foggia, lungo le pendici della valle della Carpinosa.
Riserva Naturale Statale Sfilzi (foto www2.corpoforestale.it)
La vegetazione arborea è costitutita da faggio e cerro; altre specie consociate sono l'Acer opalus subsp. obtusatum, l'acero campestre, il carpino bianco, la carpinella, il rovere, il leccio, il tiglio, l'olmo campestre, il sorbo, il melo selvatico, l'alloro, il corbezzolo, il terebinto. A queste specie si aggiungono molti arbusti e specie erbacee che rendono molto ricco il sottobosco. Nelle numerose piccole valli laterali esposta a meridione si trovano tratti di macchia mediterranea. La fontana di Sfilzi è l'unica fonte perenne del Promontorio del Gargano.
La fauna stanziale è rappresentata dal capriolo, cinghiale, tasso, volpe, gatto selvatico, faina, ghiro, colombaccio, gufo comune, allocco, merlo, ed altri, oltre a diverse specie di uccelli migratori.
Gestione:
Ex ASFD
Villaggio Foresta Umbra
71030 Vico del Gargano (FG)