Tipologia: Riserva Naturale Statale; istituita con D.M.A.F. del 13 luglio 1977, ricade all'interno del Parco Nazionale del Gargano.
Regione: Puglia
Provincia: Foggia
La Riserva Naturale Statale Isola di Varano ha una superficie di 145 ettari occupata da una pineta di pino d'Aleppo vegetante su una duna costiesa; si trova all'interno del Parco Nazionale del Gargano, nei comuni di Cagnano Varano e Ischitella.
Tramonto sul Lago di Varano (foto Baccetti www.infs-acquatici.it)
Istmo che separa il lago di Varano dall'Adriatico (foto www.ischitellagargano.com)
L'isola di Varano è un istmo sabbioso, lungo una decina di chilometri, che separa il mare Adriatico dal lago di Varano, tra Foce Varano e Cagnano Varano. Nella parte costiera della Riserva è presente la flora tipica delle dune sabbiose. Più all'interno si trova una ricca pineta d'Aleppo con macchia mediterranea (rosmarino, ginestrino, mirto, filifera, strappabraghe, cisti, asparago). Sono presenti anche specie forestali non autoctone, come l'eucalipto, il pino domestico, il pino marittimo e l'acacia saligna. La vegetazione svolge un'importante funzione di Protezione dell'istmo e dei terreni agricoli retrostanti dal sorrenamento e dai venti salsi. Offre rifugio a molte specie di animali, come la volpe, la lepre, il riccio, il cuculo, l'upupa, il rigogolo, la beccaccia e molte specie di uccelli migratori.
Gestione:
Ex ASFD
Villaggio Foresta Umbra
71030 Vico del Gargano (FG)