Tipologia: Riserva Naturale Statale; istituita con D.M.A.F. del 27 aprile 1981, ricade all'interno del Parco Nazionale del Gargano.
Regione: Puglia
Provincia: Foggia
La Riserva Naturale Statale Lago di Lesina (parte orientale) ha una superficie di 930 ettari occupata da una zona umida con fitti canneti especchi d'acqua libera; si trova all'interno del Parco Nazionale del Gargano, nel Comune di Lesina.
Riserva Naturale Statale Lago di Lesina (foto www.minniti.info)
Il lago di Lesina si trova lungo la sponda settentrionale del Gargano; occupa una superficie di 51,5 chilometri quadrati, ha una lunghezza di 22 km e una larghezza di circa 2 km. Comunica con il mare Adriatico (da cui è separato dalla duna Bosco Isola) mediante tre canali, la foce S.Andrea, la foce Schiappara e l’Acquarotta. Alcuni torrenti assicurano al lago un discreto apporto d'acqua dolce.
La riserva è caratterizzata da enormi distese di acque libere e da formazioni tipiche delle lagune salmastre. Lungo le sue rive sono stati ritrovati resti di insediamenti risalenti all’età del bronzo e del ferro. Costituisce un habitat ideale per molte specie di uccelli, come il cormorano, la garzetta, il mignattaio, la spatola, il falco di palude, il cavaliere d’Italia, l’avocetta, il gabbiano roseo, la sterna zampenere, il beccapesci e il martin pescatore.
Gestione:
Ex ASFD
Villaggio Foresta Umbra
71030 Vico del Gargano (FG)