Tipologia: Riserva Naturale Statale Biogenetica; istituita con D.M.A.F. del 13 luglio 1977, ricade nel territorio del Parco Nazionale del Gargano.
Regione: Puglia
Provincia: Foggia
La Riserva Naturale Statale Foresta Umbra occupa una supeficie di 399 ettari (Comune Monte Sant'Angelo) ricompresa nel Parco Nazionale del Gargano.
Riserva Naturale Statale Biogenetica Foresta Umbra (foto www.comune.vicodelgargano.fg.it)
La vegetazione dominante nella riserva è costituita da faggeta con presenza di carpino bianco, carpino nero, alcune specie di aceri, tiglio, olmi, frassino, orniello, e da arusti come il pungitopo, l'agrifoglio e la dafne. Di grandissimo interesse naturalistico è la presenza nella riserva di esemplari plurisecolari di tasso (alcuni fino a 2.000 anni di età). Questo popolamento di Taxus baccata è considerato il più interessante di tutta l’Italia Meridionale
Tra i mammiferi, troviamo il capriolo (con un nucleo relitto di capriolo italiano originario ancora geneticamente non inquinato da ceppi provenienti da reintroduzioni alpine o centro-europee), il tasso, la volpe, il gatto selvatico, la faina, la martora, la lepre italica, lo scoiattolo. Tra le specie di uccelli presenti nella riserva, troviamo il picchio dorsobianco, il picchio verde, il picchio rosso maggiore, il picchio rosso minore, il picchio rosso mezzano, il torcicollo, il pecchiaiolo, la poiana, lo sparviere, il lodolaio, l'allocco, l'astore, il tordo bottaccio, il luì piccolo, il luì verde, il regolo, il fiorrancino, la balia dal collare, la cincia mora, il ciuffolotto, il frosone, il picchio muratore; tra gli uccelli svernanti, il colombaccio e la beccaccia.
Gestione:
Ex ASFD
Villaggio Foresta Umbra
71030 Vico del Gargano (FG)