Tipologia: Riserva Naturale Statale di Popolamento animale; istituita nel 1977.
Regione: Puglia
Provincia: Lecce
La Riserva Naturale Statale Le Cesine si trova a circa 5 chilometri da San Cataldo, l'antico Porto Adriano a servizio di Lecce. La zona umida delle Cesine si estende per 620 ettari, 348 dei quali nei confini della Riserva, istituita nel 1977. L'area, dal 1980 Riserva naturale di Popolamento animale, è gestita dal WWF.
Riserva Naturale Statale Le Cesine (foto www.pescoluse.it)
Si tratta di una zona di grande bellezza e varietà, caratterizzata dalla presenza di una ricca vegetazione e da una variegata fauna stanziale e migratoria, che rappresenta uno degli utltimi tratti delle paludi costiere che si estendevano fra Brindisi e Otranto. Pur essendo prevalentemente una zona umida, comprende una grande varietà di ambienti e di fasce di transizione: grandi estensioni di canneti (tra la cannuccia di palude spiccano le note cromatiche dell'iris giallo e delle orchidee color porpora), numerosi canali, tratti a palude, acquitrini e i due stagni Pantano Grande e Salapi, separati dal mare da un cordone di dune sabbiose colonizzate da ruchetta marina, salsola e soldanella di mare, ginepro fenicio, eringio marittimo e giglio.
Gli altri ambienti che caratterizzano la riserva sono la pineta, la macchia mediterranea, la lecceta e i coltivi.
Essendo collocata su una delle più importanti rotte migratorie del Mediterraneo, l'area è frequentata da numerose specie di uccelli, come germani reali, codoni, fischioni, volpoche, smergi, morette, aironi (cenerino, rosso e bianco maggiore), garzette, spatole, falchi di palude, sterne, tarabusini e cavalieri d'Italia.
Riserva Naturale Statale Le Cesine (foto www.pescoluse.it)
La Riserva delle Cesine, aperta tutto l'anno, propone visite guidate, settimane verdi e campi d'avventura per ragazzi.
La masseria "Le Cesine", adibita a Foresteria e Centro visite,
è il cuore di una serie di sentieri che attraversano le pinete e la macchia mediterranea terminando in capanni di osservazione sui pantani; uno di questi sentieri è attrezzato per i disabili.
Gestione:
WWF Italia Cooperativa Thalassia
Masseria Cesine
73029 Vernole (LE)
E-mail: lecesine@wwf.it