Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Integrale Statale; istituita con D.M.A.F. 2 dicembre 1975 e 20 dicembre 1977.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Udine
La Riserva Naturale Biogenetica Integrale dello Stato Rio Bianco-Foresta di Tarvisio Alpi carniche, tratto medio del Vallone di Rio Bianco (Foresta di Tarvisio, UD), nelle Alpi Carniche. L'area protetta occupa una superficie di 378 ettari nel Comune di Malborghetto-Valbruna (UD).
Foresta di Tarvisio - Santuario del Monte Lussari (foto www.hotel-carnia.com)
L'ambiente è impervio e selvaggio , caratterizzato da pendii scoscesi, ripidi ghiaioni e salti di roccia. Le rocce sono costituite da dolomia, calcari dolomitici e calcari più o meno stratificati. A causa delle difficoltà di accesso, la natura si è mantenuta quasi intatta, costituendo uno degli ambienti più integri delle Alpi orientali. La riserva è inoltre ricca d’acqua, con molte le sorgenti che alimentano il Rio Bianco, formando piccoli ruscelli a cascate.
I pendii della riserva sono ricoperti da boschi pionieri di pino nero e pino silvestre di modesta densità, con fusti contorti e caratterizzati da lento accrescimento. Solo in poche nicchie riparate, con terreno più ricco e profondo, si è insediato il faggio, l'abete rosso e alcune latifoglie.
La fauna si presenta ricca e varia: tra i mammiferi, troviamo il camoscio, il cervo, il capriolo, la volpe, la martora, il tasso, la lepre alpina, lo scoiattolo, il topo selvatico collo giallo, il toporagno comune e quello nano; tra gli uccelli, il gallo cedrone, il fagiano di monte, l'aquila reale, il gufo reale, il grifone, il gheppio), lo sparviero, il corvo imperiale, il sordone, il codirosso spazzacamino, il picchi nero e il picchio tridattilo.
L'area è visitabile con accompagnamento del personale preposto solo per scopi scientifici previa autorizzazione da richiedere all' Ufficio di Tarvisio.
Gestione:
Corpo Forestale dello Stato
Via Romana, 21
33018 Tarvisio (UD)