Tipologia: Riserva Naturale Marina; istituita nel 1986 con decreto D.M.A. del 1986; la gestione è affidata al WWF Italia (D.M. 12 novembre 1986).
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Trieste
Nei 30 ettari (nel Comune di Trieste), pari a 1,8 km di linea di costa per una fascia di 200 metri, vige un regime di tutela integrale; in tale area fa eccezione un corridoio di circa 1 ettaro, in corrispondenza con la scogliera del Castello di Miramare. La zona a protezione integrale è circondata da una a protezione parziale, detta "Buffer". Questa seconda area, di 90 ettari d'estensione, costituisce un'ulteriore cintura protetta di 400 metri di ampiezza, in cui vige il divieto di pesca professionale
Castello di Miramare - Riserva Naturale Marina di Miramare (foto www.alpini.it)
Il Golfo di Trieste si presenta vario e frastagliato: spiagge ghiaiose e ciottolose si alternano a complessi rocciosi che formano piccoli arcipelaghi di massi. Da Monfalcone a Trieste la costa è quasi rettilinea, non molto alta ma rocciosa e la vegetazione è ricca e assimilabile alla macchia mediterranea. Dalla città di Trieste, l’arco costiero s’incurva nei due grandi valloni di Muggia e Capodistria, profondi golfi le spiagge si alternano a insenature rocciose, piccole baie e scogli. Le rocce carsiche sono ricoperte da una straordinaria vegetazione mediterranea, con mirti, oleandri, ginestre, lecci, cipressi, pini marittimi, olivi, fichi, sambuchi, rosmarini e lauri.
A nord-ovest della città di Trieste, il golfo è dominato dall’ottocentesco Castello di Miramare. Costruito tra il 1856 e il 1860 per volontà dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo - poi imperatore del Messico - su progetto di Carl Junker, conserva all'interno l'arredo e le decorazioni originali dell'epoca. Il grande parco, che occupa una superficie di 22 ettari, è adagiato su un promontorio, un tempo privo di vegetazione, e ospita numerose essenze botaniche di origine tropicale.
L’ambiente in cui è localizzata la Riserva Naturale Marina di Miramare è un tratto marino-costiero, roccioso nella sua porzione costiera e che digrada in massi, ciottoli e formazioni fangose mano a mano che ci si sposta dalla costa al mare. I fondali sono rocciosi, ciottolosi e sabbiosi sino alla profondità di circa 8 metri, poi sono costituiti da fango, la profondità massima è di 18 m.
Riserva Naturale Marina di Miramare (foto http://trieste.linux.it)
Come si arriva:
- In auto: dall'Italia: Autostrada A4, uscita casello Lisert direzione Trieste centro; dalla Slovenia:
Valico di Fernetti, proseguire in direzione Opicina e seguire la segnaletica verso Trieste e Miramare.
- In treno: stazione di Miramare.
Gestione:
Riserva Naturale Marina di Miramare
Viale Miramare, 349
34014 Grignano (TS)