Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Integrale Statale; istituita con D.M.A.F. 2 dicembre 1975 e 20 dicembre 1977.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Udine
La Riserva Naturale Biogenetica Integrale dello Stato Cucco interessa una piccola foresta di pino nero austriaco di provenienza illirica (21 ettari) nel Comune di Malborghetto-Valbruna (UD). Si trova ad una quota di circa 800 metri nel tratto in prossimità dell'abitato di Malborghetto, nella pendice detritica del Monte Alpe Piccola.
Alpi Carniche - Tarvisio (foto www.aeroclubpadova.it)
Occupa il margine inferiore dell’Alpe Piccola nelle immediate vicinanze con il fondo valle. Il versante di insediamento è di modesta pendenza (15-30°), esposto a sud, ben modellato e in buona fase di consolidamento anche se non sono rari gli affioramenti rocciosi. La fascia superiore, limitrofa alla riserva, è rappresentata da pareti rocciose e da detriti di falda solo in parte consolidati che, provocando frequenti scarichi di materiali. Il preminente valore naturalistico della Riserva di Cucco è rappresentato dalla presenza di una pineta naturale di pino nero d'Austria di provenienza "illirica" (con età media superiore ai 120 anni). Varie sono le specie rustiche accompagnatrici di questa fitocenosi (tra gli arbusti, troviamo il pero corvino, l'orniello e il crespino comune.
Nonostante le ridotte dimensioni, la riserva presenta una buona ricchezza di specie animali; tra i mammiferi trovamo il cervo, il camoscio, il capriolo, la volpe, la martora, il tasso, la donnola e diversi piccoli roditori; tra gli uccelli, l'aquila reale, il gufo reale, il picchio nero, la civetta capogrosso, la cincia mora, la cincia bigia alprestre, il picchio muratore, il picchio muraiolo, la crociera, il ciuffolotto.
L'area è visitabile con accompagnamento del personale preposto solo per scopi scientifici previa autorizzazione da richiedere all' Ufficio di Tarvisio.
Gestione:
Corpo Forestale dello Stato
Via Romana, 21
33018 Tarvisio (UD)