Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 29 marzo 1972, ricompresa nel Parco Nazionale del Pollino.
Regione: Basilicata
Provincia: Potenza
La Riserva Naturale Biogenetica Statale Rubbio interessa un'area di 211 ettari di bosco di faggio e abete; si trova nel Comune di Francavilla in Sinni (PZ).
Abeti bianchi nella Riserva Naturale Biogenetica Statale Rubbio (foto www2.corpoforestale.it)
L'area protetta si estende sul versante lucano del Monte Pollino, all'interno del Parco Nazionale. Costituisce uno degli ultimi relitti delle formazioni miste di faggio e abete bianco che in passato ricorivano molte zone appenniniche.
All'interno della riserva si trova un piccolo stagno (Lago d'Erba), nel quale vivono piante tipiche delle zone umide, visibili solo in particolari momenti visto che il livello delle acque è molto variabile.
L'importanza del sito è legata alla presenza dell'abete bianco, che, secondo alcuni studiosi, apparterrebbe a una varietà appenninica diversa da quella presente al Nord Italia. La Riserva di Rubbio è uno dei pochi siti dove l'abete bianco, in passato molto diffuso anche lungo l'Appennino, si trova allo stato spontaneo. Costituisce l'ambiente idoneo per la vita e la riproduzione di diverse specie di uccelli, tanto da essere classificato come ZPS (zona di protezione speciale) per la presenza di un'avifauna di rilevante interesse naturalistico, come il falco pellegrino, il nibbio reale e il picchio nero. Tra i mammiferi, si possono incontrare il lupo, l'istrice, il gatto selvatico e la martora.
Gestione:
Ex ASFD
Via Mazzini, 39
85100 Potenza