Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita con D.P.G.R. 4 gennaio 1988, n. 2; ricade nel territorio del Parco Nazionale della Val d'Agri.
Regione: Basilicata
Provincia: Potenza
La Riserva Abetina di Laurenzana interessa un'area di 330 ettari circa occupata da una stazione relitta di abete bianco, di proprietà del Comune di Laurenzana.
Riserva Abetina di Laurenzana - Convento S.Maria della Neve a Laurenzana
La riserva tutela il più importante bosco di abete bianco dell'Appennino meridionale, con esemplari di circa 4 metri di circonferenza. Oltre all'abete bianco, sono presenti il faggio, il cerro, l'acero campestre, il pero selvatico, e l'agrifoglio.
La continuità ed integrità dei boschi facenti parte del complesso montuoso Sellata-Volturino-Madonna di Viggiano tra i quali è situata l'Abetina di Laurenzana permettono la presenza di specie oggi rare quali il lupo mentre tra gli altri mammiferi sono da annoverare il gatto selvatico e la faina.
La famiglia dei picchi annovera il raro picchio nero.
Tra i rapaci diurni sono da segnalare il nibbio reale, il nibbio bruno e la poiana, mentre tra i rapaci notturni la civetta, l'allocco e il gufo comune.
Per avere una visione generale a 360 gradi della zona conviene salire fino al belvedere della Chiesa dell'Assunta, nel centro sotico di Laurenzana (850 m), di antica origine normanna, che conserva i resti del castello feudale.
Gestione:
Comune di Laurenzana