Attrezzi applicati alla presa di forza
Lo spandiconcime centrifugo è un attrezzo agricolo usato per distribuire nella maniera più uniforme possibile il concime granulare nell'appezzamento che andremo a coltivare oppure direttamente sulla coltura.
È usato sia per la concimazione in pieno campo che in frutteto o vigneto ma anche per la semina in grandi vivai di semi minuti come carote e lattughe che verranno poi trapiantati in impianti di coltivazione.
Lo spandiconcime centrifugo è azionato dalla presa di potenza collegata alla trattrice mediante giunto cardanico, il movimento impresso dalla presa di potenza si trasferisce agli organi dello spandiconcime che azionano mediante ruote dentate o cinghie gli spanditori, che ruotando, lanciano sul campo il concime.
Lo spandiconcime è composto da una tramoggia nella quale viene versato il concime granulare, esistono molti tipi di spandiconcime divisi sopratutto per carico utile di concime e per tipo di trazione, solitamente lo spandiconcime è di tipo portato cioè applicato al sollevatore idraulico della trattrice ma tuttavia esistono delle varianti dove l'attrezzo è trainato mediante gancio di traino, gli spandiconcime trainati sono simili a dei carri da trasporto, differenziati solamente nel cassone, dove infatti troviamo una vasca nella quale sarà collocato il concime ed infine, sulla parte posteriore dei spanditori. Sotto alla tramoggia poi una leva atta a regolare il flusso di concime dalla tramoggia allo spanditore per poter decidere con quale densità concimare.
Spandiconcime centrifugo a uno spanditore in azione