Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Carnivora
Sottordine: Feliformia
Famiglia: Felidae
Sottofamiglia: Felinae
Genere: Caracal
Specie: C. caracal - Schreber, 1776
Il Caracal (o Lince del deserto) vive in Africa e in Asia centro-meridionale in climi aridi, secchi e semidesertici. Il nome caracal deriva dalla parola turca karakulak, che significa "orecchio nero".
Caracal - Caracal caracal (foto http://legrandbricabrac.fr)
Caracal - Caracal caracal(foto www.jukani.co.za)
Alto da 45 a 50 cm, pesa da 8 a 18 kg. È robusto, abbastanza basso sulle zampe ed ha una coda relativamente lunga. La testa, piccola, porta orecchie molto lunghe, appuntite e che terminano con pennelli di peli neri lunghi fino ad 8 cm (al colore di questi pennelli è dovuto anche il suo nome). È più scuro sul dorso che sui fianchi. Il ventre, il petto, e l'interno delle membra è grigio chiaro, quasi bianco, a volte picchiettato di punti rossastri o bruni. Sulla testa, il caracal è segnato da due strisce scure sotto gli occhi e da una macchia scura che circonda il muso. Come quasi tutti i felidi, il caracal è dicromatico, cioè esiste sotto due varietà: grigio o rosso-bruno.
Il caracal ama le regioni secche, aride e semidesertiche. Preferisce i terreni scoperti ai luoghi boscosi
Si nutre di piccoli mammiferi, come lepri, roditori, antilopi, piccole scimmie, gazzelle, ma anche di uccelli e piccoli rettili.
Dopo un periodo di gestazione di 75 giorni, nascono da 2 a 6 cuccioli.