Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Artiodactyla
Famiglia: Bovidae
Genere: Bison
Specie: B. bonasus - Linnaeus, 1758
In passato il bisonte europeo fu cacciato fino alla totale scomparsa in natura; la specie è sopravvissuta solo grazie a pochi esemplari allevati in cattività che sono stati reintrodotti in vari stati dell'Unione europea: il nucleo più famoso e numeroso è costituito dalla mandria che vive nella Foresta di Białowieża in Polonia e Bielorussia.
Si riconoscono tre sottospecie di bisonte europeo:
- bisonte di pianura o della Foresta di Białowieża – Bison b. bonasus;
- bisonte dei Carpazi (Bison b. hungarorum) – estinto;
- bisonte del Caucaso (Bison b. caucasicus) – estinto.
Bisonte europeo - Bison bonasus (foto www.wildpoland.com)
Bisonte europeo - Bison bonasus (foto http://greenlungsofpoland.blog.com)
È il più grande animale terrestre rimasto in Europa; lunghezza circa 3 metri, 1,8 - 2,2 m altezza a garrese e peso 300 – 920 kg. È più piccolo del bisonte americano (Bison bison), suo stretto parente, ed ha anche una peluria sul collo meno folta, ma ha coda e corna più lunghe.
Il bisonte europeo è un animale sociale e può vivere sia in gruppi misti che in branchi di soli maschi. I gruppi misti comprendono i piccoli, i giovani di 2 - 3 anni, i vitellini, i maschi semiadulti ed eventualmente un unico maschio adulto. Le dimensioni delle mandrie variano a seconda dei fattori ambientali, ma in media comprendono 8 - 13 esemplari ciascuna. I raggruppamenti formati da soli maschi sono composti da meno esemplari e in media comprendono solo due individui. Le mandrie di bisonte europeo non sono unità familiari. I vari gruppi interagiscono tra loro frequentemente, combinandosi e separandosi rapidamente dopo essersi scambiati alcuni membri.
La stagione degli amori va da agosto a ottobre. I maschi di 4 - 6 anni, sebbene sessualmente maturi, non possono accoppiarsi, poiché tale privilegio spetta solo ai maschi più vecchi. Le femmine solitamente hanno un periodo di gestazione di 264 giorni e mettono quasi sempre al mondo un unico piccolo per volta. I maschi raggiungono la maturità sessuale a due anni, mentre le femmine a tre.
Esemplari di bisonte europeo sono allevati in molti zoo, anche in Italia (Bioparco di Roma).