Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Perissodactyla
Famiglia: Equidae
Genere: Addax
Specie: A. nasomaculatus - Blainville, 1816
L'Addax (o antilope dalle corna a vite) vive in alcune regioni isolate del deserto del Sahara.
Alto circa un metro al garrese, pesa da 60 a 120 chili.
Il colore del mantello varia a seconda delle stagioni. In inverno è marrone grigiastro, con i quarti posteriori e le zampe bianchi. D'estate, invece, diventa quasi interamente bianco o biondo sabbia. Sulla testa sono presenti macchie nere o marroni che formano una sorta di X sul naso. Presenta barba e di narici rosse prominenti. Lunghi peli neri si dipartono dalla zona dove sono impiantate le corna, ricurve e spiralate, fino a tutto il collo, dove formano una breve criniera. Le corna, presenti sia nei maschi che nelle femmine, sono dotate di due o tre spirali e possono raggiungere gli 80 centimetri nelle femmine e i 120 nei maschi. La coda è breve e sottile e termina con un ciuffo di peli. Gli zoccoli sono larghi e muniti di suola piatta e robusti cuscinetti che gli consentono di camminare anche sulla sabbia più soffice.
Addax con vitello - Addax nasomaculatus (foto Ixitixel)
Vitellino di Addax nato al Bioparco di Roma
Vive a coppie o in piccoli branchi in zone desertiche dove si nutre di erba e, nelle zone dove si trovano boscaglie, di foglie di arbusti. È molto adattato a vivere nelle aree più interne del deserto anche nelle condizioni più estreme. Può sopravvivere senza acqua per un tempo quasi indefinito, dato che ricava l'umidità disponibile dal nutrimento e dalla rugiada che si condensa sulla vegetazione.
E' una specie molto rara e minacciata criticamente di estinzione. Presente in molti zoo, è possibile osservarla al Bioparco di Roma.