Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Artiodactyla
Famiglia: Bovidae
Genere: Bison
Specie: B. bison - Linnaeus, 1758
E' presente nelle praterie del Nord America con due sottospecie: B. b. bison, il bisonte delle pianure centrali (più grande), e B. b. athabascae, il bisonte delle foreste dell'Alaska e del Canada nordoccidentale (di dimensioni più contenute). Parente del bisonte europeo, questo splendido animale di dimensioni gigantesche viveva in quasi tutti il Nord America sino a circa 150 anni fa. Esso arrivò in America dall’Asia attraverso lo stretto di Bering tra il 45.000 e l’80.000 a.C.
Bisonte americano - Bison bison (foto www.co.marshall.ia.us)
Bisonte americano - Bison bison (foto www.prime-news.info)
Bisonte americano al Safari Ravenna (foto www.safariravenna.it)
Il bisonte è un mammifero imponente di dimensioni variabili tra i 210 e i 350 cm di lunghezza, con un’altezza massima nei maschi più grandi di 190 cm e un peso medio 750-900 kg.
Presenta una gobba piuttosto pronunciata a causa del maggiore sviluppo della parte anteriore del corpo rispetto ai quarti posteriori.
La testa è grossa e tondeggiante ed è avvolta da una fitta peluria scura. Una peluria più chiara avvolge anche la parte anteriore del tronco, mentre i quarti posteriori sono quasi glabri. Le corna, relativamente piccole rispetto a quelle di altri bovidi, sono ricurve verso l'alto.
Allo stato selvatico i bisonti si muovono in branchi, spesso molto numerosi. È un tipico erbivoro brucatore che si nutre di erbe stagionali e che migra seguendo l’abbondanza della risorsa alimentare. Nonostante la taglia anche il bisonte ha dei predatori naturali. Il lupo attacca le vacche e i giovani.
Si trova in molti zoo e parchi anche in Italia, come il Bioparco di Sicilia e il Safari Ravenna.