Razza di colombo originaria dell'India, derivata dal probabile incrocio tra la razza Sherazie ed altre razze indiane, si presentava privo di calze e ciuffato. Secondo alcuni era una degenerazione dello Sherazie stesso. La razza attuale si avvicina molto di più all'antico Sherazie più che alla rappresentazione del Lahore ancestrale.
Il Ghigi nel suo trattato di colombicoltura non si spiega perché alcuni colombofili abbiano classificato questo colombo tra i volteggiatori vista la sua grossa mole e la sua inattitudine al volo.
Probabilmente ciò deriva dal fatto che nelle corti dei sultani venivano praticati giochi di volo, anche se non sembra fossero i Lahore i colombi impiegati ma bensì colombi più piccoli ed atti al volo con testa colorata e corpo bianco punteggiato dello stesso colore della testa. La Perre de Roo nella sua monografia (seconda metà dell'ottocento) riferisce di uno spettacolo di volo con più di quattromila colombi presso la corte del re d'Oude a cui assistette il suo amico M. Lyell. I Colombi erano divisi in quattro gruppi da mille a seconda del colore ed una volta liberati dovevano mantenersi in stormi separati per colore allietando il sultano con i loro volteggi. Se un solo piccione su mille sbagliava stormo questo suscitava grande sdegno nel regnate.
Aspetto nobile, taglia media, la sua caratteristica principale sta nella tipica colorazione.
Il colore della parte superiore della testa, della nuca, della parte dorsale del collo, del dorso e delle ali contrasta con quello del resto corpo e della coda che sono bianchi. Le zampe sono impiumate.
Mantelli: nero, argento, rosso, giallo, blu con o senza verghe nere, blu-argento con verghe brune, blu martellato di nero, allodolato, pietra scura, rosso vergato.
Colombo Lahore rosso
Lahore rosso - Lahore blu verghe nere (foto www.pigeons-france.com)