Gier
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine

Colombo originario della valle del fiume Gier. situata tra Lione e Saint-Etienne, soprattutto nella zona di Saint-Chamond. È opinione diffusa che questa razza sia stata ottenuta attraverso incroci tra colombi viaggiatori e Bagadesi francesi. I soggetti monacati sono di creazione più recente ed hanno origine diversa.

Impressione complessiva

Colombo di taglia media, con peso variante tra i 650 ed i 700 grammi (i monacati sono un poco più piccoli e leggeri) e lungo da 41 a 42 centimetri dalla punta del becco alla estremità della coda. La sua forma è svelta ed elegante. senza essere allungata né massiccia: ha portamento fiero ed eretto, è di indole tranquilla.

Mantelli della razza

Blu con verghe nere, argento con verghe scure (Biche), rosso con verghe (Rosé), giallo con verghe (Agate), a disegno monacato nei mantelli: blu con verghe nere o martellato di nero, argento con verghe o martellatura scura, nero, rosso, giallo.

Gier Vergato rosso Gier Monacato rosso

Gier Rosso vergato Gier Rosso vergato

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy