Tipologia: Parco Naturale Regionale; in via di istituzione
Regione: Sardegna
Provincia: Oristano
La delimitazione provvisoria (L.R. n. 31/1989) del Parco Naturale Regionale Monte Arci comprende un'area di 13.500 ettari, nei comuni di Ales, Marrubiu, Masullas, Morgongiori, Palmas Arborea, Pau, Santa Giusta, Siris, Usellus, Villaurbana e Villaverde (OR).
Casupola - Parco Naturale Regionale Monte Arci (foto www.forestesarde.it)
Il massiccio del Monte Arci costituisce, con il Monte Arcuentu (Arburese) il Montiferru (alto Oristanese) e la Giara di Gesturi, una delle maggiori formazioni vulcaniche plio-pleistoceniche della Sardegna. La particolarità del territorio delimitato dalla legge-quadro è costituita dalla presenza di importanti formazioni vulcaniche e di minerali come l’ossidiana. Il Monte Arci è stato sede di preistoriche forme di raccolta e produzione di utensili in pietra e presenta una foresta di leccio e macchia mediterranea evoluta ancorchè degradata in varie zone.
L’area annovera cinghiali, volpi, gatti selvatici, martore, donnole, ed era un tempo popolata da cervi e daini. Ricca l’avifauna: colombacci, ghiandaie, upupe corvi, cornacchie, numerosi fringillidi; tra i rapaci il falco pellegrino, lo sparviero, l’astore, il gheppio, il falco grillaio.
Parco Naturale Regionale Monte Arci
Gestione:
Parco in via di istituzione