Tipologia: Parco Naturale
Regione: Sardegna
Provincia: Nuoro (Comune di Orosei)
Biderosa è un grazioso parco naturale di 530 ettari situato nella parte settentrionale del Golfo di Orosei.
Pianta del Parco Naturale Biderosa (immagine di Gianluca Saba)
Biderosa è un piccolo parco naturale ad accesso limitato; è attraversato da una strada sterrata lunga 7 chilometri che si immerge nella ricca vegetazione (pino domestico, eucalipto, quercia da sughero, palma nana), costeggia gli stagni di Sa Curcurica (alimentato dal riu Pischna e dal riu Sa Mela, secchi nel periodo estivo) e Biderosa e raggiunge le cinque spiagge ad accesso limitato. Sono presenti due modesti rilievi rocciosi (Monte Urcatu e Monte Biderosa) coperti da rada vegetazione arbustiva tipicamente mediterranea. Molti i traciati percorribili in bici, sia verso il mare che all'interno. Per godere della vista più bella sul parco si può percorrere a piedi il sentiero Janna Ventosa partendo dai ruderi del vecchio ovile fino al confine settentrionale del parco.
All'ingresso dell'area si trova il vivaio forestale e una sede dell'Ente Foreste della Sardegna.
Parco Naturale Biderosa - Stagno Sa Curcurica (foto www.agraria.org)
Parco Naturale Biderosa - Stagno Biderosa (foto www.agraria.org)
Stagno di Biderosa a fine luglio - 2008 (www.agraria.org)
Si raggiunge percorrendo la SS 125 che collega Orosei a Siniscola; a una decina di chilometri da Orosei si trova l'ingresso del parco.
L'area è gestita da un gruppo di giovani di Orosei (dal 2007) che si occupano tra l'altro della limitazione dell'accesso alle cinque spiagge (non più di 120 automobili possono essere parcheggiate all'interno dell'area). Specie nel periodo estivo è consigliabile la prenotazione qualche giorno prima.
Il biglietto d'accesso per quattro persone e un automobile costa 16 euro (estate 2007).