Atlante delle piante forestali Selvicoltura online
Questa sezione è dedicata alla selvicoltura ed alle specie di alberi presenti nei parchi e nei giardini. Alla sua realizzazione hanno collaborato Francesco Calzolari, Luca Poli, e Marco Giuseppi, laureati in Scienze Forestali ed Ambientali presso l'Università di Firenze.
Piattaforma e-learning Forestale.agraria.org: diagnostica delle principali avversità delle piante forestali >>
Atlante delle specie di alberi spontanei e ornamentali
Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali piante di interesse forestale (e non), distinte in conifere e latifoglie. Clicca sul menu' e seleziona la specie desiderata. Funzione e tipologie di Verde urbano >>>
Informazioni ai naviganti
Il termine di selvicoltura, inteso nel suo significato più ampio, indica l’insieme delle discipline riguardanti il bosco che studiano e determinano le modalità per assicurare agli individui e alla collettività tutti i vantaggi di cui esso è capace. Oltre alla selvicoltura in senso stretto, che ha come compito la razionale gestione della foresta e del suo impianto, il termine comprende: l’economia forestale, che definisce i vantaggi offerti dal bosco e ne stabilisce, per mezzo dell’assestamento, la maniera di realizzarli nei modi più convenienti e duraturi; e la tecnologia che si occupa dell’utilizzazione dei prodotti forestali.
Tre sono le funzioni dei boschi:
- funzione produttiva (legname, resine, frutti, funghi, foglie, ecc.);
- funzione protettiva (azione regimante delle acque, difesa da erosione);
- funzione turistico-ricreativa e di salvaguardia dell’ambiente naturale.