Tipologia: Oasi Pro-Natura e Oasi Faunistica Provinciale istituita nel 1997.
Regione: Marche
Provincia: Pesaro-Urbino
L'Oasi Stagno Urbani si trova lungo la riva sinistra del fiume Metauro nel Comune di Fano (PS) a quattro chilometri dalla foce.
Oasi Pro-Natura Stagno Urbani (foto Archivio Argonauta www.lavalledelmetauro.it)
Il ripristino ambientale ha ricondotto allo stato naturale alcune ex cave poste in fregio all'alveo del Metauro, a pochi chilometri da Fano. L'area si è trasformata in un laboratorio di ecologia all'aperto con centro visite, biblioteca e percorsi didattici. Un settore specifico è stato destinato allo studio e alla riproduzione della testuggine palustre.
Nella parte più profonda dello Stagno Urbani è insediata una vegetazione a potamogeto, mentre i tratti allagati sono coperti di cannuccia. Ricca è la fauna invertebrata mentre tra i pesci sono presenti il barbo, il cavedano, la lasca, la carpa, l'alborella e l'anguilla. Tra gli anfibi si segnala la presenza del tritone crestato, del tritone punteggiato, della raganella, del rospo smeraldino e tra i rettili della biscia d'acqua e della biscia tessellata.
Nutrito l'elenco degli uccelli acquatici, stanziali o di passo. Nel periodo migratorio sono state osservate specie rare quali la strolaga mezzana, il tarabuso, la cicogna nera e bianca, il mignattaio, la gru, la spatola, la volpoca, la pivieressa, l'albastrello e il falco pescatore.
L'ambiente è luogo di nidificazione del corriere piccolo.
Gestione:
Associazione naturalistica Argonauta
Via Malatesta, 2
61032 Fano (PS)
Sito web:
www.pro-natura.it