Tipologia: Parco Naturale Regionale: istituito con L.R. 27 febbraio 1985, n. 8 e successive modifiche.
Regione: Liguria
Provincia: Savona
Il Parco Naturale Regionale Piana Crixia interessa un'area collinare calanchiva ai confini delle Langhe, in provincia di Savona. La superficie interessata è pari a 794 ettari interamente nel Comune di Piana Crixia.
Il "Fungo" - Processo di formazione (foto Giovanni Negro www.provincia.savona.it)
Il territorio di Piana Crixia è posto ai confini meridionali delle Langhe: dolci colline si alternano a zone aspre, dove l'azione delle acque a messo a nudo il substrato argilloso formando caratteristici calanchi che creano uno spettacolare contrasto con il bosco e i campi circostanti. All'interno del Parco si trova la caratteristica formazione geologica nota come il "Fungo", alta circa 15 metri, costituita da un enorme masso di roccia ofiolitica che poggia su una colonna di conglomerato. E' una forma originata dall'erosione selettiva, simile alle spettacolari "priramidi di terra" che si trovano in altre località alpine (es. Segonzano in provincia di Trento). La colonna di conglomerato si è potuta conservare perchè protetta dal masso soprastante, mentre tutto intorno il terreno è stato asportato dal dilavamento dell'acqua piovana.
Nella zona sono stati rivenuti resti dell'antica "mansio" di Crixia, sulla Via Aemilia Scauri, oltre a tracce di un insediamento preromano dei Liguri montani.
Gestione:
Sede: Comune di Piana Crixia
Via G. Chiarlone, 47
17058 Piana Crixia (SV)