Tipologia: Parco Naturale Regionale: istituito con L.R. 9 aprile 1985, n. 16 e successive modifiche.
Regione: Liguria
Provincia: Genova, Savona
Il Parco Naturale Beigua si trova nell'entroterra di Varazze e occupa una superficie di 8.715 ettari nelle Province di Genova e Savona. I Comuni interessati dall'area protetta sono Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, Urbe e Varazze.
Parco Naturale Regionale Beigua
Il Beigua è un massiccio montuoso di roccia ofilitica che si innalza a 1.287 m alle spalle di Varazze, Cogoleto e Arenzano. Il Monte Reisa (1.183 m), nella parte orientale del gruppo, è posta a soli 5 km in linea d'aria dalle spiagge di Arenzano. I prati sommitali del massiccio sono battuti dai venti e attraversati dall'Alta Via dei Monti Liguri e offrono panorami vastissimi, dalle Alpi alla Corsica e all'isola d'Elba. I versanti meridionali, aspri e rocciosi, sono solcati da rii che danno origine a laghetti e piccole cascate; quelli settentrionali, più dolci e verdeggianti, sono coperti da boschi di faggio e castagno. Le vette ospitano una flora di grande interesse botanico. Molti gli uccelli rapaci che volteggiano sui pendii, mentre i boschi sono frequentati da caprioli e cinghiali.
Incisioni rupestri testimoniano la presenza dell'uomo fin dalla preistoria, grazie all'abbondanza di acqua e legname che diede impulso in epoche più recenti ad attività preindustriali legate alla lavorazione del ferro, del vetro e della carta.
Parco Naturale Regionale Beigua (foto Davide Scapin-VA)
Gestione:
Sede: Corso Italia, 3
17100 Savona